Una cosa particolare le loco in continua hanno gli assi isolati.... essendo in metallo per captare la corrente dai binari....questo vale sia per i modelli a vapore che elettriche....
Liliput giusto per complicarsi la vita... aveva isolato lesse montando quest'ultimo come nelle loco vere.... quindi la raggera calettata sull'asse... in aggiunta tra raggera e cerchio del materiale isolante.... mentre altre ditte mettono delle boccole in plastica direttamente sull'asse dove poi verranno montate le ruote del caso.... quindi assai meno complicato e funzionale senza sfarlsare il modello...
Poi c'è il sistema Märklin in corrente alternata.... in questo caso gli assi sono in cortocircuito... perché nei due binari passa una polarità.... ad al centro tra un binario e l'altro ci sono una serie di contatti dove un pattino posto sotto alla loco capta l'altra polarità....
Oggi anche le macchine in corrente alternata hanno gli assi isolati... perché il cortocircuito avviene tramite il circuito stampato tramite un ponticello.... praticamente tutti quanti si sono semplificati la vita nel senso che qualunque produttore produce la loco in continua e può farla diventare in alternata o viceversa...solo inserendo o meno un ponticello... ma in quelle in alternata oltre al ponticello va inserito un circuito per la gestione del motore e l'inversione..... io mi ero trasformato una Märklin da alternata in continua... era una E424 fortunatamente nulla di complicato dopo aver scaletrato i 4 assi allargato i foto delle ruote ed inserito gli isolatori tolto il relè di in versione è rifatto l'impianto elettrico il gioco è fatto....
Nel video si vede il relè lavorare durante l'inversione di marcia... che avviene con l'alimentatore praticamente a macchina ferma si porta la manopola verso sinistra praticame arriva un impulso di corrente a 24 volt che aziona il relè infatti durante l'inversione di marcia le luci si illuminano più del dovuto... poi si ruota la manopola verso destra per regolare la velocità...
Se ci avete capito qualcosa bene... se non ci avete capito un tubo non so che farci....
[Modificato da elefant169 16/12/2017 00:24]
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)