E già.... non poteva mancare questa nata agli inizi del 900 e uscita dal servizio negli anni 60
Fumava ed aveva le bielle come una vaporierea...
Nelle macchine attuali... i motori sono inseriti nei carrelli si va dai 4 motori uno per asse per le macchine a 4 assi.... sino a 12 motori per le macchine a 6 assi...
I trifase generalmente montavano un motore solo generalmente al centro ed era posto sopra alle ruote... o tra di esse ma sempre con l'lbero motore sopra le ruote.... al motore vi erano collegate 2 bielle di rinvio alle ruote e poi altre bielle per collegare e dare moto agli altri assi...
Avevano un aerostato a liquido infatti avevano uno scappamento con il pennacchio di vapore.... la regolazione di velocità non era il massimo infatti in alcuni filmati dell'epoca si vedono queste macchine slittare in parenza... infatti la velocità minima e quindi di partenza era di circa 15 km non potevano non slittare... ed avevano 3/5 cambi di velocità sino ad arrivare alla velocità massima....
Qui in foto la E.330 008 conservata nel museo Leonardo da Vinci a Milano....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)