Le locomotive a vapore del Gruppo 851 delle FS nacquero sul finire del XIX secolo come Gruppo 270 della Rete Adriatica... come risposta all'esigenza di avere una locomotiva da treno versatile da adibire come rinforzo sulle linee di vallico...di buona potenza... discreta velocità ed autonmia a bordo sufficiente da evitare l'utilizzo del tender....ne derivò una macchina a 3 assi accoppiati rodiggio C....grandi ruote da 1510 mm di diametro che permettevano una velocità massima ammessa di 65 km/h.... motore a 2 cilindri esterni con distribuzione Walschaerts che generava 400 CV di potenza e peso assiale contenuto entro le 14,5/t asse...per permettere la circolazione sugli armamenti più leggeri....
Furono costruite a partire dal 1898 sotto la RA.... il primo lotto di 32 unità fu affidato alla Breda.... di cui le prime con cabina aperta posteriormente (in seguito chiusa)... quindi inquadrate nel Gruppo 851 nel 1905 sotto la gestione statale FS e replicate in più lotti sino al 1911 da Ansaldo... Maffei... OM Milano... Costruzioni Meccaniche Saronno ed OM Napoli per un totale di 207 unità.... a cui si devono aggiugere altre 10 unità costruite per le ferrovie in concessione Benevento Cancello (6 unità) e Ferrovia Siena Buonconvento (4 unità).....
Le 270 RA/Gr. 835 furono da subito destinate ai servizi per cui furono concepite... sulle impegnative linee Sulmona Isernia e Rocchetta S. Antonio Potenza... con pendenze fino al 28%... ed a numerosi servizi tra Lazio ed Abruzzo che svolsero brillantemente fino all'arrivo di macchine più potenti quali le 940.... a partire dal 1922.... le 851 furono quindi adibite con successo... grazie alle loro caratteristiche... a servizi di manovra...diventando una presenza tipica nei principali scali italiani...prevalentemente nel Centro Sud.... non sono mancate modifiche ad esemplari nel corso della loro lunga cariera...come l'aumento delle scorte di carbone con manufatti più o meno artigianali...l'adozione per 27 unità della combustione mista nafta/carbone tra il 1946 el il 1957.... l'installazione dei fanali elettrici e relative batterie... in alcuni casi furono ancora utilizzate per servizi di linea.... di cui gli ultimi fino alla metà degli anni 60 sulla linea Rovigo Chioggia....furono radiate dal servizio all'nizio negli anni 70 nessuna è stata preservata in ordine di marcia... numerose unità sono state conservate come monumeno in diverse località d'Italia....attualmente la 851 110 è custodita ed esposta al museo di Pietrarsa nella Fondazione FS...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)