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Copia di celle con Funzione

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    bob470424
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    00 04/09/2020 17:59
    Dato che sono un po' una frana nelle esposizioni ho fatto un esempio che dovrebbe chiarire meglio la mia richiesta. In ogni caso il mio problema è quello di fare una copia e incollare una formula da una cella ad un'altra usandone una terza nella quale mettere la funzione.

    Grazie in anticipo anche per l'accoglienza.


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    federico460
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    00 05/09/2020 10:37
    ciao
    mica ho capito cosa devi fare
    puoi scrivere a mano degli esempi
    del risultato voluto'
    grazie
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    bob470424
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    Google e per invio excel97
    00 07/09/2020 10:52
    Re: Copia di celle con funzione
    federico460, 05/09/2020 10:37:

    ciao
    mica ho capito cosa devi fare
    puoi scrivere a mano degli esempi
    del risultato voluto'
    grazie



    Mi sto facendo una piccola gestione dei menu settimanali per la dieta che devo fare . Ho creato 2 fogli, nel primo c'è una tabella con Giorno settimana e sotto alimenti , per compilare i dati inserisco un codice alimento che va a prendersi nel foglio 2 i dati relativi alla descrizione alimento, quantità e calorie.
    Per recuperare i dati uso un CERCA.VERT che prevede nella prima colonna la ricerca con dati ordinati (codice) e a questo punto la ricerca dell'alimento se ordinato per codice è un po difficoltosa.
    Per ovviare , nel foglio 2 ho creato 2 tabelle , nella prima con: Cod - alimento - cal - q.tà - cal/100gr - tipo alimento ; la seconda tabella è una copia della prima ma ordinata per tipo e alimento.
    Quando inserisco un nuovo alimento, devo aggiornare anche la seconda tabella e poi ordinarla. Ho inserito nelle righe vuote della seconda tabella un copia della colonna per il codice e negli altri campi un cerca.vert basato sul codice.
    Il problema mi sorge nel momento dell'ordinamento della 2a tabella con macro per tipo e alimento perché selezionando le celle da ordinare con Ctrl/shift/down mi seleziona anche le celle senza dati ma con le formule e me le mette per prime (un centinaio di righe) . Allora mi sono creato una ulteriore colonna con un concatena(tipo;alimento)
    però quando riordino ho sempre lo stesso problema. Allora ho creato una ulteriore colonna con una formula che esegua una copia della cella
    superiore(concatena) solo se il campo codice ha valore diverso da 0. In questo modo le celle sottostanti al concatena sono vuote e l'ordinamento se fatto manualmente funziona. Spero ( [SM=x423021] di aver chiarito? Se serve allego il file originale

  • ABCDEF@Excel
    00 09/09/2020 09:27
    Puoi allegare il files originale (senza dati sensibili)?
    Meglio se in celle a fianco, scrivi il risultato che vorresti
    [Modificato da ABCDEF@Excel 09/09/2020 09:30]
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    bob470424
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    00 16/09/2020 15:34
    Re:
    ABCDEF@Excel, 09/09/2020 09:27:

    Puoi allegare il files originale (senza dati sensibili)?
    Meglio se in celle a fianco, scrivi il risultato che vorresti



    Il file l'ho messo in allegato nel messaggio del 4/9
  • ABCDEF@Excel
    00 16/09/2020 17:53
    >>>il files originale
    Intendevo "quello" con la macro, possibilmente in alcune celle scrivere il risultato che vorresti
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    bob470424
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    00 16/09/2020 19:33
    Re:
    ABCDEF@Excel, 16/09/2020 17:53:

    >>>il files originale
    Intendevo "quello" con la macro, possibilmente in alcune celle scrivere il risultato che vorresti



    Nella colonna R dovrei aggiungere la formula fino alle righe con dati
    delle colonne K e L , per poter ordinare per colonna R da K a R con indice in R.
    Il problema è che se ci sono nella col. R le formule già inserite per esempio fino alla riga 200 mi mette le righe (es. dalla 183 alla 200 che risultano vuote)mi mette es. 17 righe vuote in testa sia che ordino in modo A->Z che Z->A. Con la macro seleziono le righe della col. R con Shift/Fine e mi considera anche le celle con la sola formula.
    In definitiva volevo mettere una formula in Col. S (non interessata dalla macro) che copiasse in col. R (es.la riga 175 dalla 176 alla 183)
    Spero di non aver reso ancora più incasinato il problema.
  • ABCDEF@Excel
    00 17/09/2020 02:10
    Prova, mà forse non ho capito
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    bob470424
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    00 21/09/2020 16:23
    Tasto Ordina
    C'è il tasto in R1 Ordina che continua a lampeggiare come se venisse attivato da qualcosa continuamente..... non si riesce a fare nulla, sembra in loop .
    Visto in S1 =CONTA.SE(K:K;">a") che non capisco il senso; conta.se in colonna K >a ???? e in T1 =CONTA.SE(J1:J300;"<>0") penso che bisognerebbe mettere J2 perché la prima riga non è utilizzata.
    Nelle macro ho visto che c'é un Modulo1 ma non riesce a leggerlo mi sa che devo scaricare qche aggiornamento . ora vedo
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    bob470424
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    00 21/09/2020 16:28
    nelle macro in modulo1 c'é un riordina ma non me lo apre , non riesco a vedere cosa contiene
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    bob470424
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    00 21/09/2020 18:14
    Re: Copia di celle con Funzione
    bob470424, 21/09/2020 16:28:

    nelle macro in modulo1 c'é un riordina ma non me lo apre , non riesco a vedere cosa contiene



    Ho installato aggiornamento JRE ora riesco a leggere la macro che va in loop , mi ha dato Errore di runtime BASIC. '423' Sort
    alla riga 7
    Rem Attribute VBA_ModuleType=VBAModule
    Option VBASupport 1
    Sub riordina()
    Dim ur
    Application.ScreenUpdating = False
    ur = Range("J" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio2").Sort.SortFields.Clear

    ora provo ad analizzare macro e vedo se riesco a ricrearla .
    poi ti dico
    grazie
  • ABCDEF@Excel
    00 24/09/2020 14:39
    A me funziona e onestamente non saprei con excel97...

    A riguardo l'ultimo Tuo post, non sà cosa sia:
    >>>Rem Attribute VBA_ModuleType=VBAModule
    >>>Option VBASupport 1

    Comunque nel foglio2 (per evitare le formule presenti in K184:K300), tramite VBA riordino dalla Z alla A la colonna K (selezionando 300 righe). Subito dopo riordino nuovamente dalla A alla Z (però selezionando solo 183 righe). Fallo Tu, avvia il registratore e fai le due operazioni fisicamente. Ferma e sposta il codice che metto a posto le "Ur" per essere automatico.